Ciao, o forse dovrei dire Merhaba!,
"Merhaba" vuol dire Ciao in turco.
Izmir è una città della Turchia centro-occidentale,
una città sulla costa del Mar Egeo, una città che vale la pena visitare.
una città sulla costa del Mar Egeo, una città che vale la pena visitare.
Io l'ho trovata incantevole!
Perché visitare Izmir? Per il fantastico Bazar, per i musei, per la vista dal castello, per godervi l'atmosfera in uno dei fantastici locali del lungo mare.
Ma andiamo con ordine...
Izmir, nonostante sia una città di origini antiche, è molto moderna. Infatti, dopo un incendio devastante che risale alla prima guerra mondiale, la città fu ricostruita.
3 COSE CHE DOVETE ASSOLUTAMENTE VISITARE:
☪ Kordon☪
Piccola curiosità: sapevate che in realtà questo lungomare in origine era stato progettato per diventare un'autostrada?!
☪ Piazza Konak☪
Questa piazza è il centro di Izmir, nella stessa piazza potete vedere la Torre dell'orologio e una graziosa moschea, la moschea Yali!
☪ Kemeralti☪
É un mercato storico con un fascino d'altri tempi. Vi potete trovare attività commerciali di tutti i generi: botteghe di abbigliamento, tappeti, oggettini, souvenirs, oggetti di legno, porcellana, cibo... e chi più ne ha più ne metta! Respirerete l'anima religiosa e storica della città!
Non dimenticate, che siete in un paese molto diverso dal vostro, sto parlando di tradizioni, di background culturale, religioso e storico.
☛ NON DIMENTICATE MAI:
★ Non rifiutate mai un tè ("cay"). Rifiutare un tè è da maleducati, non vorrete mica farvi nemici?! Se proprio non potete, scusatevi nel più sincero dei modi!★ Non guardate mai l'orologio in loro compagnia, è segno di maleducazione!
☁ Lingue parlate: Turco, Curdo, Ameno e Greco. Ma, tranquilli, l'Inglese è capito in tutte le zone turistiche!
➤ CURIOSITÀ:
"FUMARE COME UN TURCO"?!? L'origine di questo modo di dire è legata ad un Pascià estremamente severo nei confronti del consumo di caffè e tabacco. I consumatori di caffè e tabacco erano condannati con il taglio del naso!!! Una volta morto il Pascià , i turchi tornarono a bere caffè e a fumare, anche in modo eccessivo! Ecco perché si dice fumare come un turco!
GB
Nessun commento:
Posta un commento