giovedì 21 gennaio 2016

IZMIR... Che incanto!


Ciao, o forse dovrei dire Merhaba!,
"Merhaba" vuol dire Ciao in turco.

Infatti, oggi vi voglio portare in Turchia, a Izmir, Smyrna nella sua lingua madre.

Izmir è una città della Turchia centro-occidentale, 
una città sulla costa del Mar Egeo, una città che vale la pena visitare. 
Io l'ho trovata incantevole!

Perché visitare Izmir? Per il fantastico Bazar, per i musei, per la vista dal castello, per godervi l'atmosfera in uno dei fantastici locali del lungo mare. 
Ma andiamo con ordine...

Izmir, nonostante sia una città di origini antiche, è molto moderna. Infatti, dopo un incendio devastante che risale alla prima guerra mondiale, la città fu ricostruita. 

3 COSE CHE DOVETE ASSOLUTAMENTE VISITARE:


Kordon
Sto parlando del lungomare, fiancheggiato da grattacieli, palme e locali per tutti i gusti (locali per tutti gli stili, vintage, moderni, dediti a Marilyn Monroe, a tema, divisi per colore... Non sono diventata pazza! E' davvero bello passeggiare e dare un'occhiata ai questi locali dove pranzare, cenare o semplicemente bere qualcosa!). 
Piccola curiosità: sapevate che in realtà questo lungomare in origine era stato progettato per diventare un'autostrada?!


Piazza Konak☪ 
Questa piazza è il centro di Izmir, nella stessa piazza potete vedere la Torre dell'orologio e una graziosa moschea, la moschea Yali!


Kemeralti
É un mercato storico con un fascino d'altri tempi. Vi potete trovare attività commerciali di tutti i generi: botteghe di abbigliamento, tappeti, oggettini, souvenirs, oggetti di legno, porcellana, cibo... e chi più ne ha più ne metta! Respirerete l'anima religiosa e storica della città! 

Non dimenticate, che siete in un paese molto diverso dal vostro, sto parlando di tradizioni, di background culturale, religioso e storico.  


 NON DIMENTICATE MAI:
Non rifiutate mai un ("cay"). Rifiutare un tè è da maleducati, non vorrete mica farvi nemici?! Se proprio non potete, scusatevi nel più sincero dei modi!
Non guardate mai l'orologio in loro compagnia, è segno di maleducazione!
Non alzate la voce. Starete pensando che vi sto dando dei maleducati, e invece no amici miei. L'Italia a differenza della Turchia ha perso un po' il credo dell'educazione, se così possiamo definirlo. I turchi sono molto più rigorosi e rispettosi rispetto a noi ed alzare la voce potrebbe infastidirli se non offenderli! Questa gente ha il culto dell'ospitalità, del rispetto e della lealtà. Mettono l'anima nelle relazioni, e ve ne accorgerete entrando semplicemente in un negozio o chiedendo delle informazioni per strada.Se vi trovate a casa di un turco, sappiate che la prima cosa che fanno è portarvi un vassoietto con un bicchiere d'acqua e un caffè. Perché? Per capire i vostri bisogni, senza chiederlo in maniera rude. Se berrete prima il bicchiere d'acqua, loro capiranno che siete affamati e vi prepareranno un pranzetto probabilmente. Se berrete prima il caffè, capiranno che siete sazi e vi offriranno uno snack.


Lingue parlate: Turco, Curdo, Ameno e Greco. Ma, tranquilli, l'Inglese è capito in tutte le zone turistiche! 





CURIOSITÀ: 

"FUMARE COME UN TURCO"?!? L'origine di questo modo di dire è legata ad un Pascià estremamente severo nei confronti del consumo di caffè e tabacco. I consumatori di caffè e tabacco erano condannati con il taglio del naso!!!  Una volta morto il Pascià , i turchi tornarono a bere caffè e a fumare, anche in modo eccessivo! Ecco perché si dice fumare come un turco!
GB

Nessun commento:

Posta un commento