So di aver appena pubblicato un post, ma come promesso, oggi do avvio alla rubrica culinaria.
Voglio partire da un ricetta semplice, con un risultato semplicemente squisito:
QUANTO TEMPO CI VUOLE?
15 minuti di preparazione+25 minuti di cottura!
Per un totale di 40minuti!
DIFFICOLTA'?
♥♥♥♥♥
COSTO?
♥♥♥♥♥
COSA CI SERVE PER FARE 12 MUFFIN? ❥ 16 gr di lievito chimico in polvere
❥190 gr di burro
❥200ml latte fresco intero
❥1 pizzico di sale
❥4 uova medie
❥200 gr di zucchero
❥1 bustina di vanillina
❥1/2 cucchiaino di bicarbonato
❥400 gr di farina
❥12 Pirottini
❥ Stampini per Muffin (li potete trovare sia in silicone che in ferro, io li consiglio in silicone per il semplice motivo che una volta pronti, i muffin, sarà più semplice tirarli fuori dallo stampo!)
Accendete il forno a 180°, in modo che risulti caldo quando inforneremo i nostri dolcetti. Ammorbidite il burro, aggiungetelo allo zucchero e poi sbattete gli ingredienti per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. Unite le uova, una alla volta al composto di burro e zucchero sempre sbattendo;
Sempre sbattendo, aggiungete il latte tiepido a filo, fino a quando la consistenza risulterà liscia, cremosa, gonfia e omogenea.
Ora, mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il sale, e uniteli un po' alla volta all'impasto prima preparato, sbattete il tutto nuovamente, fin quando il composto non avrà più grumi;
Infine, aggiungete 80 gr di gocce di cioccolato all'impasto, e mettetene 20 gr da parte per decorare la superficie dei muffin.
Riempite i pirottini di carta con l'impasto, fino all'orlo e inseriteli nello stampo di silicone (o ferro). Dopo aver riempito tutti i pirottini e averli inseriti nello stampo, ricopriteli con le gocce di cioccolato che abbiamo messo prima da parte.
COME DEVO CUOCERE I MIEI MUFFIN?
Metteteli in forno ventilato per circa 20 minuti. A cottura avvenuta, spegnete il forno e lasciateli riposare in forno per 5 minuti a sportello chiuso e dopo per altri 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.
I muffin sono buonissimi caldi, ma anche freddi sono squisiti!
Se li conservate al fresco, saranno buonissimi anche dopo qualche giorno!
Buon appetito!
Pucelle!
:*





Nessun commento:
Posta un commento